Raro pozzo in marmo “Travertino” appena stonalizzato sul rosa chiaro, finemente intagliato sui quattro lati con stemmi gentilizi e decori allegorici.
Si tratta di un bellissimo manufatto che può anche servire come base per un tavolo in quanto dotato di due piani in cristallo di grande spessore e di diversa misura.
Sicuramente spettacolare e di grande effetto scenico per eleganza e proporzioni. Ideale per un giardino e un sottoportico molto raffinati ma anche per un interno di prestigio.
Italia – Lazio – 1600 ca.
Misure del pozzo: altezza cm. 74 - larghezza cm. 150
Misure del primo piano di cristallo di grosso spessore: cm. 116 x 116
Misure del secondo piano di cristallo di grosso spessore: cm.185 x 185
Brevi note sul “marmo Travertino”.
Il “marmo Travertino” è sicuramente una pietra di alto valore storico e dal fascino senza tempo. Dotato di pregi unici genere e naturale bellezza, da millenni ha affascinato l’uomo che ne ha fatto un materiale lapideo fra i più ricercati. Il “Travertino” è un tipo di marmo calcareo tipico dell’Italia Centrale (Lazio, Umbria) , ottimo per la costruzione di edifici (gli antichi Romani ne fecero un uso abbondante) ma anche per la decorazione (pozzi, camini, stemmi, statuaria, ecc.). E’ molto resistente e plastico.
www.palazzodelbuonsignore.com
https://www.romagnavirtualtour.it/virtual-tour-palazzo-del-buon-signore/