E’ possibile una proposta d’acquisto
www.palazzodelbuonsignore.com
Tel.: 3275865883 - 3312560700
Il "flambeau" rappresenta la naturale evoluzione, realizzata in vetro d'arte, dei tradizionali candelieri e candelabri da tavolo.
Questi insoliti ed unici manufatti in vetro erano utilizzati anticamente a Venezia come lampade da tavolo o candelieri veri e propri. Complementi d'arredo di indubbio lusso ed estrema eleganza, contribuivano ad enfatizzare gli ambienti dove erano posti, creando una fantastica e magica atmosfera luminosa.
Il nostro flambeau in vetro di Murano, di estrema rarità, ha una caratteristica colorazione blu cobalto chiaro, la cui tonalità è detta "Blu Vicenza", con sfumature in oro zecchino in mestica vitrea.
Le campane, denominate in dialetto veneziano: "Cappel de Vecia" (la "Cuffia della nonna"), sporgono dal piano verticale del bellissimo lampadario con bracci "crestati" soffiati e "tirati a pinza" come le campane.
Le foglie sono "taglientate" e leggermente rigirate, i fiori policromi, di particolare realismo, sono in pasta vitrea.
Il fuoco centrale (o " fogo", in dialetto veneziano) è soffiato e con applicati i caratteristici fiori policromi.
Questo raro lampadario da tavolo è ben proporzionato, di estrema eleganza e maestrìa artistica. Un vero gioiello di arte vetraria destinato a raffinati intenditori. Per rendere davvero indimenticabili gli angoli più belli di un salotto, uno studio o anche una sala di rappresentanza. Ma, perchè no, anche di una camera da letto.
L'opera è a cinque luci ed è un tipico esempio di manifatture muranesi dei primi del Novecento.
Italia - Venezia - Murano - 1930 (ca.)
Misure: altezza: cm. 86 larghezza: cm. 60