E' possibile una proposta d'acquisto
www.palazzodelbuonsignore.com
Tel.: 3275865883 - 3312560700
Gioacchino Meluzzi
(Imola, 1884 – Imola, 1953). Pittore, scultore, intagliatore, ebanista. Ebbe per molti anni la bottega presso l’Istituto Santa Caterina,ove compose la gran parte delle sue opere. Fu valente mobiliere, ricercato dall'alta borghesia e nobiltà che esigeva mobilia artistica.E' stato uno dei massimi rappresentanti dell'ebanisteria classica in Emilia-Romagna con frequenti e ben calibrati rimandi alla tradizione Quattro-Cinquecentesca della scultura soprattutto di ambito toscano.
Grande armadio-cristalliera - biblioteca in mogano massiccio, putti scolpiti sui 2 montanti laterali, a 2 ante con vetri a "cattedrale", cassetto sottostante e numerosi cartigli decorativi su tutto il frontale e sui fianchi.
E' difficile raccontare un mobile eseguito a mano con estrema maestria da un maestro ebanista che era sicuramente un grande scultore. Guardate le fotografie!
La camera, può essere proposta nel suo insieme così come fu commissionata al Maestro nel 1930 (data e firma dell'autore sono visibili alla base del bassorilievo raffigurante la Madonna col Bambino).
Italia - Imola: 1930
Alt. cm. 234 - Larg. cm. 140 - Prof. cm. 55