E’ possibile una proposta d’acquisto.
www.palazzodelbuonsignore.com
Tel.: 3275865883 - 3312560700
Rarissimo e romantico orologio svizzero realizzato nell'area montuosa al confine fra la Svizzera settentrionale e la Foresta Nera germanica.
Totalmente in legno (incluso il meccanismo), dipinto e laccato.
Nel primo decennio dell'Ottocento alcuni maestri orologiai svizzeri decisero di creare alcuni rari esemplari di questa tipologia che raffigura la primavera sulle montagne.
L'orologio è infatti interamente dipinto, con stelle alpine, fiori e frutti. La caratteristica cassa porta pendolo ha una forma curiosa detta "a coda di rondine" con una finestrella che lascia intravvedere l'oscillazione della lente del pendolo.
Il meccanismo, totalmente in legno,a contrappesi si differenzia dagli orologi tedeschi per una più fine lavorazione degli ingranaggi. Anche lo scappamento, detto "tipo Foresta Nera", è di maggiori dimensioni e garantisce ottima precisione al meccanismo.
E' da sfatare l'idea che i meccanismi in legno, anche degli orologi più antichi, non possano avere una durata pari o addirittura superiore a quelli metallici.
Anche il quadrante "mostrina" è particolare, infatti, oltre a recare la data 1807 (anno di costruzione dell'orologio), si presenta con lo specchio argentato e decorato dall'interno con il sistema "fixè" (fissaggio del disegno a china e colore sottovetro). Questa tecnica era allora quasi sconosciuta in Europa! Divenne poi molto stimato ed apprezzato in Francia, Svizzera e Stati Uniti. Il termine in se non è semplicemente simbolico infatti il dipinto viene creato direttamente sul vetro. Ciò che vediamo, così brillante e luminoso è il pensiero dell'artista che scrive per l'osservatore un messaggio su di un vetro e desidera darci il vantaggio di leggere in contro parte da sinistra a destra.
Come è facile comprendere ci troviamo di fronte ad un piccolo gioiello di orologeria, bello da vedere e insolito nella costruzione. Da cui la sua estrema rarità.
Perfettamente funzionante e di ottima precisione. Decori e laccatura eccellenti
Svizzera - 1807.
Misure: altezza cm.64 larghezza cm. 21 profondità cm. 14,5