Zoom
 

GIOVANNI BATTISTA RAMENGHI IL "BAGNACAVALLO JUNIOR" - CAPOLAVORO - "SPOSALIZIO MISTICO DI SANTA CATERINA" - olio su tavola di GIOVANNI BATTISTA RAMENGHI detto il "BAGNACAVALLO IUNIOR" - 1570 ca.

Autore: GIOVANNI BATTISTA RAMENGHI detto "IL BAGNACAVALLO JUNIOR" - (Bologna, 1521 - ivi, 1601)

SPOSALIZIO MISTICO DI SANTA CATERINA

olio su tavola - cm. 82,50 x 64  (entro magnifica cornice dorata a foglia ed intagliata a volute)

Opera di:

GIOVANNI BATTISTA RAMENGHI detto "IL BAGNACAVALLO JUNIOR"        

(Bologna, 1521 – ivi, 1601) 

 

OPERA DA GRANDE MUSEO INTERNAZIONALE

(Expertise del prof. Emilio Negro - vd. repertorio fotografico)

 

Il cuore tematico del dipinto è da collocarsi nel rapporto di unione mistica tra la santa martire, vergine eroica del Cristianesimo delle origini, la dotta principessa di Alessandria e Cristo Bambino. Sposa di Cristo nell’amore e nella carità, Caterina diventa l’immagine in cui la monaca si identifica nella sua scelta di vocazione e il clero si rispecchia nel cammino di perfezionamento indicato dalla scelta della verginità e della castità, come condizione di unicità sacramentale, mistica e riformatrice che rappresenta eroicamente un modello di santità attiva e pubblica. In quest’opera splendida del Bagnacavallo junior, perso il suo valore di santità eroica che si spende pubblicamente per la Riforma della Chiesa e per il ritorno del pontefice da Avignone, la splendida tavola presenta il tema preferito dal pittore bolognese, o più verosimilmente dai suoi committenti, e da lui più frequentemente proposto sebbene con invenzioni compositive sempre diverse. Tra le diverse versioni, di cui alcune commentate da Elisabetta Sambo (In margine al Bagnacavallo junior, in “Paragone” 37, 1986, 431-33, pp. 59-65) è quella nella Gemäeldegalerie di Dresda, accompagnata da un disegno all’Albertina di Vienna, a offrire i più stretti confronti con la nostra. Databile nella piena maturità dell’artista, tra sesto e settimo decennio del Cinquecento, l’opera compendia in sé tutti gli elementi che contribuirono a definire la cultura formale del più giovane Ramenghi, dal classicismo sotteso all’equilibrio monumentale del gruppo, alla palese citazione di Raffaello nella figura del San Giuseppe, fino alla raffinatezza della Maniera tosco-romana ispiratrice dei colori iridescenti e del ritmo flessuoso della Santa Caterina.

 

Brevi note biografiche sull’autore

GIOVANNI (GIOVAN) BATTISTA RAMENGHI

detto il  “Bagnacavallo Junior”  o  “Bagnacavallo il Giovane

(Bologna, 1521- ivi, 1601)

 

Figlio del noto pittore Bartolomeo (che fu allievo prediletto di Francesco Francia e Lorenzo Costa e poi si trasferì a Roma dove divenne allievo di Raffaello), Giovanni Battista nacque a Bologna nel 1521 e morì nella stessa città nel 1601.

Seguendo le orme del padre, si dedicò alla pittura svolgendone l'apprendistato proprio nella bottega di famiglia. Il suo già notevole bagaglio di cultura figurativa, tuttavia, si arricchì ben presto grazie alla frequentazione dei pittori dell'ambito bolognese in rapporto di amicizia con il padre (fra i quali lo stesso Annibale Carracci), ma sicuramente  decisiva dovette risultare la sua permanenza a Fontainebleau (1541-1545), dove ebbe la possibilità di  collaborare col Primaticcio alla perduta decorazione della Grotta del Giardino dei Pini.

Dopo l'esperienza francese, Giovanni Battista collaborò col Vasari nelle decorazioni della Sala dei Cento Giorni (1546), situate nel Palazzo della Cancelleria in Roma.
In seguito, con l'avanzare della Controriforma, si fece strada nell’ esperienza creativa dell'artista la tendenza verso una più mediata compostezza, con palesi simpatie per quei personaggi del panorama artistico bolognese come Bartolomeo Cesi e il Calvaert.  Giovanni Battista Ramenghi ha rappresentato nel suo tempo la fazione più conservatrice della celebre Scuola Bolognese, ancora  post-raffaellesca. (vd. expertise del prof. Emilio Negro)

 

sito web: www.palazzodelbuonsignore.com

 

 

 

Provenienza : Italia

Epoca : XVI sec.


Misure : Altezza cm. 82,5 Larghezza 64,0

Trattativa riservata