Zoom
 

COPPIA DI AIRONI IN VETRO POLICROMO DI MURANO (NEW ENTRY)

Elegante coppia di aironi di fantasia creati con vero talento in vetro policromo di Murano. Il maestro vetraio ha scelto di interpretare un maschio con il caratteristico lungo becco ed il ciuffo di penne sul capo ed una femmina un po’ più piccola, aggraziata e con un becco più ridotto (in natura, in realtà, il maschio e la femmina sono indistinguibili!). 

Entrambi sono realizzati con tecniche tradizionali ma comunque difficili, ovvero sono  “tirati a pinza” e con un decoro “a caldo” di colore topazio scuro a rilievo sulla superficie per renderli unici e preziosi.

Venezia – Murano – secondo quarto del Novecento

 

Misure:

Maschio -  lunghezza (dalla punta del becco alla punta della coda) cm. 37

                   altezza cm. 32    larghezza cm. 11

 

Femmina – lunghezza ( dalla curva del collo alla coda) cm. 35

                     altezza cm. 25       larghezza 

 

 

www.palazzodelbuosignore.com

 

https://www.romagnavirtualtour.it/virtual-tour-palazzo-del-buon-signore/

 

 

Note:

DECORAZIONE A CALDO:

Decorazione in rilievo sulla superficie del pezzo ottenuta durante la lavorazione, quando il vetro è ancora caldo. Il procedimento consiste nell’apportare dell’altro vetro, alla temperatura di lavoro, sulla superficie del pezzo. L’applicazione a caldo è da ritenersi di qualità superiore rispetto agli altri metodi di fissaggio, in quanto due elementi vitrei uniti a caldo diventano un unico pezzo di vetro, senza soluzione di continuità.

Provenienza : Italia

Epoca : XX sec.

€ 2.800,00