Zoom
 

"GLI AMANTI SOMMERSI" FAVOLOSA SCULTURA IN VETRO DI MURANO opera unica Maestro Giuliano Tosi (NEW ENTRY)

Autore: Giuliano Tosi

Meravigliosa ed unica creazione artistica in vetro di Murano che rappresenta due figure che si  abbracciano amorevolmente immerse nel fondo del mare circondate da bolle d’aria (magico effetto tipico di questa tecnica). Le figure sono avvolte in un vaso di vetro a forma svasata con fondo corposo in cui si nota la firma del maestro che ha realizzato quest'opera straordinaria, Giuliano Tosi.

 

La scultura è realizzata tramite la difficile tecnica del vetro “sommerso” con  colori iridescenti che variano dal nero a incredibili riflessi blu, viola e dorati. La scultura, come se fosse un'opera straordinaria della Natura, poggia sul fondo del mare circondata da alghe rosse e brune circondate da bolle che salgono verso l’alto.

 

La tecnica del vetro “sommerso” ha la capacità di ottenere una profondità visiva particolarmente sorprendente. I due amanti  sembrano imprigionati all'interno del vetro dando l'impressione di galleggiare sotto la superficie del mare. Un effetto ottico che crea un senso di movimento e profondità che cattura l'attenzione di chi si avvicina affascinato a questo capolavoro in vetro.

L' opera è firmata alla base: Giuliano Tosi

 

Murano – Venezia: anni Novanta

Misure:       altezza cm. 40       base cm. 15,5

 

 

"Sommerso”

Tecnica a “sommersione” o “sommerso”

Il "sommerso" è una forma di arte del vetro di Murano, ottenuto a caldo, che presenta vari strati di vetro (a volte a colori contrastanti).

Il vetro è costituito da uno strato esterno di vario spessore sovrapposto ad uno strato più interno. L'oggetto risulta in questo modo costituito da vari strati di spessore. Questo processo è una tecnica relativamente popolare per i vasi ed è talvolta usato con estrema maestria solo da selezionati grandi artisti per realizzare sculture che diano l'illusione di essere magicamente qui "immerse" nel mare.

Provenienza : Italia

Epoca : XX sec.

Trattativa riservata